Richiesta copia atto - © Studio Notarile Annalisa Angelini | San Donato Milanese | Milano | Lombardia

Vai ai contenuti

Menu principale:

LO STUDIO
 
LO STUDIO / Richiesta copia atto

Richiesta copia atto

Chiunque, anche se non è parte o non è direttamente interessato all’atto, può richiedere al notaio il rilascio di una o più copie autentiche di un atto notarile pubblico, versando i relativi diritti, spese e marche da bollo.

Se sei un nostro cliente e vuoi una copia del tuo atto che hai stipulato con il notaio Annalisa Angelini, trascorsi circa 30 giorni dalla data di stipula dell’atto inoltra la tua richiesta di copia contattandoci telefonicamente oppure inviandoci una e-mail all’indirizzo 
poststipula@notaioangeliniannalisa.it oppure compilando il Modulo che trovi in fondo alla pagina.

Se, invece, vuoi la copia di un atto del notaio 
Annalisa Angelini ma non sei parte dell’atto del quale vuoi avere la copia, contattaci telefonicamente oppure inoltraci la tua richiesta all’indirizzo e-mail poststipula@notaioangeliniannalisa.it.

Vuoi una copia in bollo o in carta libera
Le copie autentiche devono essere rilasciate in bollo, a meno che ricorra una speciale esenzione dall’imposta di bollo che dovrai indicarci e che verrà verifica. Il D.P.R. 26 ottobre 1972, n. 642 (recante “Disciplina dell’imposta di bollo”) prevede l’applicazione di una marca da bollo da 16,00 € ogni 100 righe scritte.

Vuoi una copia cartacea o una copia digitale? Cos'è una copia digitale?

Le copie degli atti notarili possono essere richieste in formato cartaceo o in formato digitale.
La copia digitale è un file pdf/A (un formato immodificabile) che viene poi firmato digitalmente dal notaio e al quale viene apposta una marca temporale:
1) il notaio crea la copia digitale in formato pdf/A;
2) il notaio appone la propria firma digitale al file pdf/A. Per effetto dell’apposizione della firma digitale il file assume la nuova estensione pdf.p7m;
3) il notaio appone la marca temporale al documento così firmato. Per effetto dell’apposizione della marca temporale il file assume la nuova estensione pdf.p7m.tsd;
4) il file così firmato digitalmente e marcato temporalmente viene trasmesso al cliente a mezzo posta elettronica ordinaria o certificata.

Riceverai quindi un file così denominato: nomedelfile.pdf.p7m.tsd.
La copia digitale (cioè il file che riceverai) è una vera e propria copia autentica e sostituisce in tutto e per tutto la copia cartacea; infatti, l’art. 22, comma 1, del D.P.R. 7 marzo 2005, n. 82 (recante “Codice dell’amministrazione digitale”) dispone che “I documenti informatici contenenti copia di atti pubblici, scritture private e documenti in genere, compresi gli atti e documenti amministrativi di ogni tipo formati in origine su supporto analogico, spediti o rilasciati dai depositari pubblici autorizzati e dai pubblici ufficiali, hanno piena efficacia, ai sensi degli articoli 2714 e 2715 del codice civile, se sono formati ai sensi dell’articolo 20, comma 1-bis, primo periodo. La loro esibizione e produzione sostituisce quella dell’originale”. Pertanto, a un altro notaio, a un ufficio pubblico, a una banca, a chiunque ti chieda una copia autentica dell’atto potrai inviare il file pdf.p7m.tsd che avrai ricevuto dallo studio notarile e questo file pdf.p7m.tsd non potrà essere rifiutato.
Quando riceverai la tua copia digitale in formato pdf.p7m.tsd, se lo vorrai, potrai verificare la validità della firma digitale apposta dal notaio Annalisa Angelini alla tua copia digitale. La validità della firma digitale del notaio 
Annalisa Angelini (come quella di qualsiasi altro notaio italiano) può essere verificata all'indirizzo www.vol.ca.notariato.it. L’operazione di verifica della validità della firma digitale è molto semplice e intuitiva.

Vuoi la copia di un atto ma non sei parte dell'atto?

Se vuoi la copia di un atto del notaio Annalisa Angelini ma non sei parte dell’atto del quale vuoi avere la copia, contattaci telefonicamente oppure inoltraci la tua richiesta all’indirizzo e-mail poststipula@notaioangeliniannalisa.it
Nella tua richiesta indica:
a) un tuo recapito telefonico;
b) il numero di repertorio dell’atto del quale vuoi la copia. Il numero di repertorio lo trovi in alto a sinistra nella prima riga della prima pagina dell’atto: “Repertorio n. […]”. Se non conosci il numero di repertorio dell’atto, devi indicare il tipo atto (vendita, mutuo, ecc.), la data dell’atto e nome e cognome di almeno una delle parti dell’atto. Se non possiedi nemmeno queste informazioni, prova a contattarci telefonicamente;
c) se vuoi una copia cartacea o una copia digitale;
d) se vuoi una copia in bollo o in carta libera. Se vuoi una copia in carta libera devi anche indicare la specifica esenzione dall’imposta di bollo della quale puoi usufruire.

Verrai contattato dallo studio notarile che ti comunicherà l’importo da pagare per il rilascio della copia (digitale o cartacea che sia). Le copie vengono predisposte e inviate soltanto dopo l’avvenuto pagamento dei diritti e delle spese. Il costo per il rilascio di una copia è di 40,00 €, oltre eventuali spese di spedizione, I.V.A. e marche da bollo.

Se hai richiesto una copia cartacea potrai ritirarla presso il nostro ufficio di San Donato Milanese (MI) in Via Cesare Battisti n. 39/C oppure possiamo spedirtela mediante lettera raccomandata A/R all’indirizzo che ci avrai indicato al momento della richiesta (con addebito delle spese di spedizione).
Se hai richiesto una copia digitale, ti verrà inviata all’indirizzo di posta elettronica ordinaria o certificata (PEC) che ci avrai indicato.
La copia digitale è un file pdf/A (un formato immodificabile) che viene poi firmato digitalmente dal notaio (aggiungendosi così l’estensione p7m) e al quale viene apposta una marca temporale (aggiungendosi così l’estensione tsd). Riceverai quindi un file così denominato: nomedelfile.pdf.p7m.tsd.
La copia digitale (cioè il file che riceverai) è una vera e propria copia autentica e sostituisce in tutto e per tutto la copia cartacea.
Quando riceverai la tua copia digitale in formato pdf.p7m.tsd, se lo vorrai, potrai verificare la validità della firma digitale apposta dal notaio 
Annalisa Angelini alla tua copia digitale. La validità della firma digitale del notaio Annalisa Angelini (come quella di qualsiasi altro notaio italiano) può essere verificata all'indirizzo www.vol.ca.notariato.it. L’operazione di verifica della validità della firma digitale è molto semplice e intuitiva.

Per i nostri clienti: sei parte dell'atto e ne vuoi una copia?

Dopo anni di attività abbiamo predisposto migliaia di copie cartacee. Migliaia di copie che hanno richiesto lavoro, tempo e danaro ma che giacciono qui accatastate nei nostri armadi perché i clienti non le hanno mai ritirate; pertanto, relativamente alle copie da consegnare alle parti dell’atto abbiano deciso di adottare una politica rigorosa.
Se sei parte dell’atto hai diritto a riceverne gratuitamente una copia digitale. Trascorsi circa 30 giorni dalla data di stipula dell’atto inoltra la tua richiesta di copia digitale contattandoci telefonicamente oppure inviandoci una e-mail all’indirizzo poststipula@notaioangeliniannalisa.it oppure compilando il Modulo che trovi in fondo a questa paginaLa copia digitale a cui hai diritto gratuitamente verrà predisposta dallo studio notarile soltanto se e quando ne avrai fatto espressa richiesta. Una volta evasa la tua richiesta e predisposta la tua copia digitale, la riceverai nella casella e-mail da te comunicata al momento della richiesta.

La copia digitale è un file pdf/A (un formato immodificabile) che viene poi firmato digitalmente dal notaio (aggiungendosi così l’estensione p7m) e al quale viene apposta una marca temporale (aggiungendosi così l’estensione tsd). Riceverai quindi un file così denominato: nomedelfile.pdf.p7m.tsd
La copia digitale (cioè il file che riceverai) è una vera e propria copia autentica e sostituisce in tutto e per tutto la copia cartacea. 
Quando riceverai la tua copia digitale in formato pdf.p7m.tsd, se lo vorrai, potrai verificare la validità della firma digitale apposta dal notaio Annalisa Angelini alla tua copia digitale. La validità della firma digitale del notaio 
Annalisa Angelini (come quella di qualsiasi altro notaio italiano) può essere verificata all'indirizzo www.vol.ca.notariato.it. L’operazione di verifica della validità della firma digitale è molto semplice e intuitiva.

Se sei parte dell’atto ma preferisci avere comunque una copia cartacea, questa ti verrà rilasciata esclusivamente a pagamento.
Trascorsi circa 30 giorni dalla data di stipula dell’atto inoltra la tua richiesta di copia cartacea contattandoci telefonicamente oppure 
inviandoci una e-mail all’indirizzo poststipula@notaioangeliniannalisa.it oppure compilando il Modulo che trovi in fondo a questa pagina.

Verrai quindi contattato dallo studio notarile che ti comunicherà l’importo da pagare per il rilascio della copia cartacea. La copia cartacea verrà predisposta dallo studio notarile soltanto dopo l’avvenuto pagamento dei diritti e delle spese. Il costo per il rilascio di una copia è di 40,00 €, oltre eventuali spese di spedizione, I.V.A. e marche da bollo.
Potrai ritirare la tua copia cartacea presso il nostro ufficio 
di San Donato Milanese (MI) in Via Martiri di Cefalonia n. 2 oppure possiamo spedirtela mediante lettera raccomandata A/R all’indirizzo che ci avrai indicato al momento della richiesta (con addebito delle spese di spedizione).

 
 
 
CHIEDILO AL NOTAIO

Contatta il nostro studio notarile. Siamo a disposizione per fornire ogni informazione relativa alla stipula dell’atto ed alla tassazione.


RICHIEDI PREVENTIVO

Richiedi un preventivo al nostro studio notarile. E’ semplice e veloce. E per qualsiasi dubbio, ti ricontatteremo.


DOVE SIAMO

Raggiungere la nostra Sede di San Donato Milanese è agevole. Segui le indicazioni della mappa.


 
Torna ai contenuti | Torna al menu